CHI È IL NOTAIO
Il notaio é una garanzia perché offre sicurezza, efficienza e imparzialità. Protegge i cittadini e li aiuta a navigare nel mare confuso delle leggi attuali.
Quando Cristoforo Colombo scopre l’America ha con sé un notaio, per attestare le sue scoperte e per certificare la presa di possesso delle terre.
Il notaio rende sicura ed economica la contrattazione ed evita che sorgano le liti. Ecco perché la consulenza del notaio è così importante per la sua funzione anti processuale, adottato da molti paesi in Europa e nel mondo il notaio é un pubblico ufficiale ed insieme un libero professionista: consiglia le parti, traduce le loro volontà in linguaggio giuridico ed efficace, prepara i contratti.
Con il margine di sicurezza dato dall’intervento del notaio si é certi che ci saranno meno costi di contenzioso (0,03% la percentuale di cause legate ad atti notarili in Italia), inoltre, il notaio sta sopra le parti, e, anche se scelto da una di loro, deve essere imparziale e garantire l’equilibrio e l’atto conforme alla legge.
Il costo del notaio é di molto inferiore ai danni che si potrebbero verificare in sua assenza; anche le persone più modeste possono rivolgersi al notaio, con costi prestabiliti dallo stato ed avendo la garanzia che la prestazione avrà la stessa qualità di quella fornita alle persone più benestanti.
Lo studio di ogni notaio é oggi digitalizzato, perché collegato in via telematica ai Registri immobiliari ed al Registro imprese: prima della stipula i controlli vengono effettuati in tempo reale e la trascrizione può essere effettuata un istante dopo la firma, mentre una società può essere operativa anche lo stesso giorno della stipula o nelle 24 ore successive.
L’atto notarile rappresenta la memoria di quanto é accaduto, perché la sua conservazione é garantita dal notaio, durante il periodo in cui esercita la professione, dagli archivi notarili quando cessa la sua funzione e, dopo cento anni, dall’Archivio di Stato, inoltre l’atto notarile rappresenta una prova molto importante perché esiste la presunzione della rispondenza al vero di quanto constatato ed affermato dal notaio, l’atto notarile è sicuro e concilia la libertà individuale della volontà delle parti con l’armonia sociale.
PUNTI DI FORZA
LO STUDIO
Lo studio del notaio Paola Ghiglieri ha due sedi operative, quella principale a Villacidro e quella secondaria a Cagliari.
Aperto il 17 aprile 1994, conta allo stato attuale, sette collaboratori full time e due avvocati liberi professionisti, tutti altamente qualificati nei rispettivi settori.
Il vanto personale dello studio è ad oggi, l’assenza di contenzioso ed il margine di errore sotto lo 0, unito alla precisione ed ai tempi ristretti di evasione delle pratiche: non più di due settimane dalla consegna dell’ultimo documento per le pratiche legate agli immobili e tre/quattro giorni dalla consegna dell’ultimo documento per le pratiche delle società.
La mission dello Studio Notarile Ghiglieri è di assistere al meglio i clienti, fornendo loro professionalità, attenzione e competenza, ponendoli al centro dell’ attività, offrendo una consulenza personalizzata e basata sulle esigenze specifiche dei singoli.
L’obiettivo, condiviso anche con i collaboratori, le cui competenze si sono ampliate con gli anni, è quello di crescere nel rispetto dei clienti e facendo conseguire loro i migliori risultati.
PRESTAZIONI E SERVIZI DELLO STUDIO
CONTRATTI IMMOBILIARI
- atti di compravendita;
- atti di permuta;
- atti di divisione;
- atti di donazione;
- atti di rent to buy;
- contratti di Leasing immobiliare;
- preliminari (compromessi) di compravendita;
- certificazioni ai sensi dell’articolo 567, comma 2, c.p.c., da produrre nelle cause di esecuzione immobiliare;
- trascrizioni di sentenze e provvedimenti giudiziali;
- costituzione e cancellazione di garanzie su immobili;
- costituzione, cessione, modifiche ed estinzione di diritti reali minori e servitù;
- aspetti tributari delle operazioni immobiliari;
- attività espropriative immobiliari su delega dell’autorità giudiziaria.
OPERAZIONI SOCIETARIE
- costituzioni di società di capitali e di persone;
- cessione, acquisizione, conferimenti ed affitto di aziende o rami d’azienda;
- cessione e acquisizione di partecipazioni societarie;
- costituzione di garanzie su partecipazioni;
- organizzazione e pianificazione patrimoniale nei passaggi aziendali tra generazioni;
- associazioni temporanee di impresa,
- raggruppamenti tra professionisti, consorzi, contratti di rete, associazioni, fondazioni ed enti non profit;
- operazioni straordinarie societarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, operazioni sul capitale di varia natura, modifiche statutarie);
- contratti di appalto telematici.
OPERAZIONI DI CREDITO
- contratti di mutuo fondiario;
- relazioni notarili ventennali;
- altri mutui ipotecari;
- contratti di garanzia;
- surrogazioni di ipoteche (cd. portabilità del finanziamento).
- restrizioni ed estinzioni di ipoteche.
DIRITTO DI FAMIGLIA
- organizzazione e pianificazione patrimoniale;
- convenzioni matrimoniali;
- convenzioni patrimoniali;
- patti di famiglia;
- operazioni relative a minori ed incapaci;
- amministrazioni di sostegno.
SUCCESSIONI ED EREDITÀ
- redazione testamento pubblico;
- redazione testamento segreto;
- pratiche relative all’apertura della successione;
- dichiarazione di successione;
- accettazione e rinuncia di eredità;
- verbali di inventario;
- pubblicazione del testamento;
- aspetti tributari di Successioni, Testamenti e Donazioni.
PROTEZIONI PATRIMONIALI
- fondo patrimoniale;
- atto di destinazione ex art. 2645 ter c.c.;
- patrimoni destinati a specifici affari.
LO STUDIO OFFRE, INOLTRE, CONSULENZE CIVILISTICHE E TRIBUTARIE